top of page

Eugenio Conforti

Esecutore ed compositore estremamente disinvolto e versatile, nonostante abbia studiato Clarinetto, Composizione e Musica Jazz in Conservatorio.

Dal secolo scorso (1982) è docente di Musica nella Scuola Secondaria Statale di I Grado, sarebbe la Scuola Media.

Sempre nel secolo scorso (1986) crea, insieme ad altri appassionati di musica jazz, l’orchestrina denominata Flying Jazz Band, per la quale compone numerosi brani originali e ne cura gli arrangiamenti.

Nello stesso periodo (più o meno), insieme ad altri scellerati appassionati della cultura della Calabria, crea il gruppo conosciuto oggi con il nome di Canzoniere Popolare di Corigliano con il quale pubblica (1989) il volume “Canti Dialettali di Corigliano” e successivamente il Cd di canti popolari coriglianesi Arrancati Ggenti…, di cui cura personalmente la ricostruzione e l’arrangiamento dei brani.

All'inizio del secolo (2001), insieme ad altri poveri illusi come lui, istituisce ed organizza la rassegna Alba Jazz, manifestazione che ha raggiunto, dopo qualche anno, una grande popolarità, tant'è che nel 2013, giunti alla 12ª Edizione, si decise, dopo essere stati colpiti da una forte alluvione, di non organizzarla più.

Nel 2003 fonda la String School, una scuola di musica gratuita per bambini e ragazzi e, nello stesso anno fonda, la Piccola Orchestra Orpheus, compagine amatoriale in cui, oltre a curare personalmente i corsi, e a preparare le elaborazioni musicali, svolge anche il ruolo di direttore d’orchestra.

È stato capace, in gioventù, di partecipare a numerosi Corsi e Rassegne Musicali in tutto il territorio italiano, riuscendo a sopravvivere ed ad arrivare all'età della maturità (come si può vedere dai capelli brizzolati della foto).

Nonostante tutto, ancora oggi svolge intensa attività con vari gruppi e in vari generi musicali, dalla musica etnica alla musica jazz e alla musica classica.

È autore di numerosi brani di musica da camera, per varie formazioni strumentali, musica vocale, e composizioni orchestrali (se vi va proprio di ascoltare qualcosa cliccate su – Composizioni e demo, in basso).

In ambito jazzistiico ha adottato lo pseudonimo di Ugo de Almaviva.

  • Facebook Social Icon

Pubblicazioni disponibili sul minisito 

Edizioni Auxonia

 

bottom of page