top of page

Piccola Orchestra Orpheus

  • Facebook Social Icon

La Piccola Orchestra Orpheus ha fatto la sua prima uscita il 24 maggio 2003, dopo che la scuola acquistò, all’inizio di quel lontano anno scolastico, 8 violini, 4 viole  e 2 violoncelli.

Doveva essere solo un esperimento, un’esperienza di un anno, o due, e invece dopo tanti l’orchestra è ancora qui.

Anzi, l’iniziativa fu talmente apprezzata che si pensò di estenderla anche ai bambini della Scuola Primaria che così arrivavano alle Scuole Medie con un discreto bagaglio di conoscenze musicali, tanto da adottare anche lo slogan Metti un Violino in Mano a un Bambino.

Molti ragazzi dopo le Scuole Medie vanno via, è vero, ma qualcuno resta, sono quelli più appassionati nei quali la magica arte dei suoni è riuscita a lasciare un segno indelebile, ne vediamo alcuni anche qui questa sera.

In seguito venne l’idea di attivare un corso musicale serale per i genitori. È stata dura, è vero, ma alla fine gli sforzi sono stati gratificati e un primo gruppo di genitori, dopo tanti sacrifici, si è seduto vicino al propri bambini per suonare insieme. Pensate che bello, tornare a casa, stanchi, dopo una dura giornata di lavoro… e farsi una bella sviolinata con il proprio bambino.

Per arricchire timbricamente l’orchestra si è quindi pensato di introdurre qualche strumento a fiato, con l’obiettivo di ricreare, seppure a livello amatoriale, l’organico di una vera Orchestra Sinfonica.

Il nome della Piccola Orchestra Orpheus, Orfeo, personaggio della mitologia greca, musicista per eccellenza, capace con il suo mito di richiamare molteplici temi che sono alla base della tradizione letteraria, filosofica e musicale.

 

 

bottom of page